L’Agenzia Spaziale Italiana gestisce un Database delle Aziende al quale tutte le imprese operanti nel settore Spazio possono chiedere di iscriversi.
L’insieme delle aziende iscritte al DB ASI costituisce il cosiddetto Distretto Virtuale e confluisce nel Portale che ASI sta consolidando per farne: strumento di conoscenza/informazione e base per una migliore comunicazione tra Agenzia e imprese; occasione di fertilizzazione e valorizzazione del tessuto imprenditoriale del settore; in prospettiva, parte integrante in tutti i processi gestionali dell’Agenzia.
L’AIPAS, insieme alle altre Associazioni imprenditoriali del settore Spazio, ha stipulato una Convenzione con l’ASI che prevede, tra le varie attività, l’implementazione di un osservatorio di settore che si avvarrà anche del citato Database.
Per le aziende operanti nel settore è, quindi, di particolare importanza iscriversi e aggiornare costantemente i propri dati per poter ricevere informazioni utili attraverso la mailing list del Distretto Virtuale e per accrescere la visibilità dell’azienda e delle sue competenze.
Come ci si iscrive al DB ASI
Per iscriversi al DB ASI è necessario che il legale rappresentante dell’impresa richieda (all’Agenzia) e provveda ad inviare l’apposita scheda di iscrizione al Responsabile ASI indicato sulla scheda stessa. Ricevuta la scheda, ASI provvede a creare le credenziali di accesso per l’azienda e a fornirle al referente da essa indicato. Con queste credenziali di accesso sarà possibile inserire e mantenere aggiornati i propri dati. Sottolineiamo che è importante scegliere con cura l’indirizzo e-mail del contact point, in quanto a quell’indirizzo saranno inviate le credenziali di accesso al DB e tutte le future comunicazioni. Per agevolare il lavoro di immissione e successivo aggiornamento, le imprese aderenti alle Associazioni firmatarie della Convenzione, possono conferire delega in tal senso all’Associazione.
Vai al DISTRETTO VIRTUALE: https://distvir.asi.it/DV/default
Scarica il modulo per la registrazione al Database ASI delle imprese spaziali