Il 14 maggio a Milano si terrà una sessione di discussione sull’utilizzo di dati derivanti dall’Osservazione della Terra (EO) nel settore della produzione energetica.

La sessione è organizzata nell’ambito del Living Planet Symposium 2019 dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Nel settore dell’energia, dati e servizi EO possono essere di supporto nelle fasi di site assessment, pianificazione operativa e logistica, monitoraggio dell’impatto e risposta ai disastri ambientali. Sono numerosi i casi di successo, ma il potenziale per un’espansione futura è ancora rilevante. Tramutare l’Osservazione della Terra in informazioni operative per l’industria richiede la collaborazione di attori differenti tra loro, come fornitori di dati e servizi, industria, enti regolatori e altri.

In particolare per le attività di risposta ai disastri ambientali è riconosciuta la necessità di una Common Operating Picture (COP). I dati EO possono svolgere un ruolo importante in questo ambito, ma per la loro efficacia è necessario raccogliere i dati da molteplici fonti e renderli disponibili a tutti gli attori tramite un’unica piattaforma di accesso.

La sessione di discussione che si terrà martedì 14 maggio si focalizzerà sull’identificazione dei limiti tecnici, di policy, commerciali e legali e sulle possibili soluzioni per una loro mitigazione che possa portare benefici a tutti gli attori del settore. La sessione vedrà confrontarsi sia rappresentanti dei fornitori di dati e servizi che dell’industria.

Durante la sessione si valuterà come le necessità degli attori tradizionali, come l’industria Oil&Gas, possono convergere con quelle degli attori emergenti del settore delle energie rinnovabili. Saranno inoltre considerate altre sfide che il settore sta affrontando, come il rispetto dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. I partecipanti di tutto il Living Planet Symposium saranno invitati a condividere esperienze anche da ambiti differenti e a proporre nuove modalità di collaborazione.

La sessione è organizzata per l’ESA dal consorzio “Expand Demand: Oil and Gas”, guidato da CGI con CLS, ERM e Hatfield Consultants. Il consorzio ha l’obiettivo di incentivare lo sfruttamento di dati EO nel settore della produzione energetica, con un focus specifico sull’industria Oil&Gas, anche attraverso la realizzazione di una piattaforma pre-operativa che fornisca dati e servizi EO che siano di supporto in caso di emergenza per perdite di petrolio in mare.

Dove e quando:

Living Planet Symsposium, MiCo – Milano Congressi, Milano

Martedì 14 maggio, dalle 13:00 alle 16:00.

L’evento è aperto a tutti i partecipanti.