Il 9 dicembre 2021 si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei Soci AIPAS che ha rinnovato il CdA dell’Associazione ed eletto una nuova Presidente.
Luca Rossettini (D-Orbit), Presidente dell’AIPAS dal 2017, lascia il posto a Marina Scatena (SpaceDyS).
Marina Scatena, 61 anni, nata e residente a Pisa, laureata in Giurisprudenza, sposata con una figlia, è attualmente Presidente ed Amministratore Delegato di Space Dynamics Services srl (SpaceDyS) azienda con sede in provincia di Pisa che fornisce studi, realizza servizi e sviluppa software per applicazioni spaziali ad Agenzie Spaziali Europee ed Italiane e altre istituzioni pubbliche ed aziende private.
Ha esperienza pluriennale come Direttore Risorse Umane all’interno di importanti aziende del settore moda/lusso. Il filo conduttore della sua esperienza è stato sempre dettato dalla assoluta convinzione e consapevolezza del rigoroso valore della persona all’interno delle imprese e della grande differenza che può fare una adeguata gestione, un costante stimolo alla motivazione e la valorizzazione continua del patrimonio umano ai fini del successo di una azienda.
La scelta di Marina Scatena da parte dell’Assemblea dei Soci, nonché la composizione del Consiglio comprendente sia nuovi membri che Consiglieri rieletti nel loro ruolo, da una parte confermano la continuità con la missione dell’Associazione e con gli obiettivi e le azioni che l’AIPAS ha scelto di perseguire in questi anni, dall’altra rafforzano la volontà di voler rappresentare la vasta e ricca composizione del settore spaziale italiano in tutte le sue sfumature e differenti capacità ed esigenze, dalla Grande Impresa alla PMI, dalla Mid-Cap indipendente alla Startup, dalle attività più tradizionali al New Space.
Oltre alla neoeletta Presidente, compongono il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’AIPAS:
- Gino Bucciol (Officina Stellare) – Vicepresidente
- Marco Casucci (INTECS Solutions) – Vicepresidente
- Federica Fistarollo (Stellar Project) – Consigliere
- Daniele Luchena (ARCA Dynamics) – Consigliere rappresentante delle Micro e Piccole imprese
- Roberto Medri (EXPRIVIA) – Consigliere
- Alberto Monici (ETS Sistemi Industriali) – Consigliere
- Pierluigi Pirrelli (SITAEL) – Consigliere
- Giovanni Sylos Labini (Planetek Italia) – Consigliere
- Luca Rossettini (D-Orbit) – Past-President
L’AIPAS, Associazione delle Imprese Per le Attività Spaziali, è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 1998 con l’obiettivo di tutelare gli interessi delle PMI Spaziali Italiane. Dal 2007 l’AIPAS ha dato la possibilità anche alle Grandi Imprese di partecipare alla vita associativa, divenendo un esempio di buona collaborazione tra PMI e Grandi Imprese al fine dello sviluppo di un ecosistema favorevole a tutte le imprese di settore indipendentemente dalla loro dimensione.
Le Associate AIPAS operano sia nell’upstream che nel downstream della catena del valore del settore spaziale. Sono attive nei principali domini tecnologici, tra cui osservazione della terra, navigazione, telecomunicazioni, trasporto spaziale, scienza ed esplorazione, applicazioni integrate, servizi, segmento di terra. Le Associate AIPAS hanno consolidate esperienze in ambito ESA e UE, essendo Prime Contractor di attività complesse, sottocontrattore e coordinatori di consorzi con diversi partner.
Attualmente l’AIPAS è composta da 54 Associate, tra cui 5 Grandi Imprese, 1 Consorzio e 48 PMI, per un totale di oltre 3.600 dipendenti ed un fatturato complessivo di più di 310 Milioni di euro.