AIPAS è lieta di dare il benvenuto a una nuova Associata: Officina Stellare S.p.A.

Officina Stellare si configura come una realtà industriale di caratura internazionale nei settori dell’ingegneria e della produzione in-house di sistemi opto-meccanici per applicazioni scientifiche e commerciali in ambito sia terrestre che spaziale.

Presente nei mercati internazionali da quasi vent’anni, Officina Stellare si è specializzata nel progettazione e nella produzione “custom oriented” di strumentazione opto-meccanica complessa, fornendo soluzioni e sistemi ottici ad alte prestazioni per un ampio range di applicazioni.

Grazie ad un esperto team di ingegneri, al moderno laboratorio di produzione ottica, al processo di integrazione e verifica, il tutto realizzato mediante tecnologie all’avanguardia, l’intero ciclo di produzione è mantenuto interno all’azienda, riducendo così drasticamente tempi di sviluppo e costi e garantendo una grande flessibilità e controllo in tutte le fasi del progetto.

Per quanto riguarda le applicazioni ground-based, possiamo citare i telescopi e gli strumenti per ricerca astronomica, gli Optical Ground Support Equipment (collimatori, ottiche metrologiche e di riferimento, anche per vuoto), le stazioni di tracking automatico per Space Situational Awareness, i sistemi di video tracking ad alte prestazioni per poligoni di tiro, fino alle più moderne applicazioni destinate alla laser communication.

In campo spaziale, Officina Stellare ha portato avanti molti progetti con successo, in particolare dedicati alle applicazioni di Earth Observation, nelle quali confermano la propria offerta a TRL-9. In questo ambito sono state sviluppate particolari tecniche di progettazione e di realizzazione, mirate principalmente all’ottenimento di un’alta velocità di produzione ed al contenimento dei costi, come richiesto dal mercato odierno.