Media Lario S.r.l., leader mondiale nei sistemi ottici e nelle ottiche di alta precisione, ha firmato un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la fornitura di ottiche a raggi X per il Follow-up X-ray Telescope (FXT) della missione spaziale Einstein Probe dell’Accademia Cinese delle Scienze (CAS).

Einstein Probe è un telescopio spaziale che sarà lanciato nel 2022. La missione prevede il monitoraggio sistematico del cielo in banda a raggi X, accompagnato da osservazioni complementari a raggi X con le ottiche FXT fornite da Media Lario. Gli obiettivi primari della missione sono la rilevazione di transienti ad alta energia e il monitoraggio di oggetti variabili.

Einstein Probe si basa sulla collaborazione di diversi partner internazionali: oltre CAS, ESA e Media Lario, la missione vede la partecipazione dell’Istituto Max Planck per la Fisica Extraterrestre (MPE).

Media Lario ha una lunga esperienza in telescopi spaziali a raggi X, avendo contribuito alle missioni Beppo-SAX, SWIFT, XMM Newton ed eROSITA. Al momento, inoltre, Media Lario sta sviluppando il processo di assemblaggio e integrazione per la missione ESA ATHENA, un telescopio spaziale a raggi X di grande diametro.

Media Lario è situata a nord del polo industriale milanese, in un’area ricca di expertise opto-meccanica e nell’industria ottica di precisione.

Media Lario è un’impresa associata ad AIPAS dal 2018.