L’AIPAS è lieta di annunciare la recente nomina di tre nuovi componenti dei suoi organi sociali.

I Soci dell’AIPAS, riuniti in Assemblea, hanno nominato l’Ing. Daniele Luchena e l’Ing. Pierluigi Pirrelli come nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione, in sostituzione di Consiglieri dimissionari. L’Ing. Gino Bucciol è stato invece scelto come nuovo membro del Collegio dei Probiviri dell’AIPAS.

Daniele LuchenaDaniele Luchena è CEO di Arca Dynamics, startup innovativa che ha fondato nel 2016, insieme ai colleghi del laboratorio di automazione, robotica e controlli per l’aerospazio della Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma. La startup si occupa di Ricerca e Sviluppo di tecnologia avionica spaziale con lo scopo di fornire tecnologie abilitanti per le operazioni di prossimità (in-orbit servicing, formation flight, in-orbit assembly…). In particolare, si elencano gli sviluppi di: un attuatore di assetto innovativo per manovre di prossimità, software innovativo per la determinazione di assetto con sensori ottici, ottimizzatore di traiettorie basato su bio-inspired IA, un simulatore ad alta fedeltà di immagini acquisite in ambiente spaziale.

Pierluigi PirrelliPierluigi Pirrelli all’inizio della sua carriera ha lavorato per 11 anni su programmi e attività di ricerca e sviluppo, in diversi siti della (allora) FiatAvio. Nel 2001 si è trasferito alla società MerMec di Monopoli come Chief Technical Officer. Nel 2005 è tornato in AVIO per prendere parte allo sviluppo del lanciatore orbitale VEGA. Ha ricoperto il ruolo di VEGA Program Manager, prima di estendere nel 2008 le sue responsabilità a tutta la Direzione Programmi della Divisione Spazio di AVIO. Nel 2010 gli è stato chiesto di assumere lo stesso ruolo di Direttore dei Programmi nella Europropulsion, filiale di AVIO e SAFRAN con sedi a Parigi e Kourou. Tornato in Italia nel 2013, gli è stata affidata la responsabilità della società ELV per trasformare lo straordinario successo del VEGA in un vero business commerciale e conseguire il nuovo contratto di sviluppo del VEGA C. Nel 2017 ha lasciato il suo secondo mandato di CEO della ELV per assumere la Direzione Generale del CIRA. Nel 2019 assume il ruolo di Managing Director della Divisione Spazio della SITAEL. È membro del CdA del DTA Pugliese.

Gino BucciolGino Bucciol, dopo l’esperienza nel settore delle telecomunicazioni in Telecom Italia, fino al 2001 è responsabile commerciale dell’area triveneto presso Kilsen Italia S.p.A. Nel 2001 co-fonda la Astrotech S.r.l. di cui fino al 2009 è Marketing Manager. Dal 2009 ad oggi è co-fondatore, Direttore Commerciale e Capo dello Sviluppo del Business di Officina Stellare S.p.A. Si occupa in particolare delle decisioni strategiche e dell’individuazione di nuovi clienti ed opportunità nell’ambito della New Space Economy.