AIPAS è in stretto contatto con tutte le istituzioni nazionali ed europee per tramite di SME4SPACE a beneficio delle proprie associate e del sistema spaziale nazionale, al fine di fronteggiare al meglio e da tutti i punti di vista l’attuale situazione di emergenza.
Nella presente pagina riportiamo le iniziative a sostegno del nostro settore messe in campo.
SME4SPACE
SME4SPACE, il Panel Europeo delle Associazioni di PMI Spaziali di cui AIPAS è co-fondatrice e Segreteria Operativa, ha aperto sul proprio sito una sezione informativa sulle misure e iniziative in favore delle Piccole e Medie Imprese spaziali Europee intraprese dalla ESA, dalla Commissione Europea, dagli Stati Membri, da SME4SPACE stessa nonché dalle Associazioni nazionali di settore.
Normativa Italiana sull’emergenza COVID-19
Tutti i provvedimenti attualmente vigenti, approvati a livello nazionale in seguito all’emergenza sanitaria, sono disponibili sul sito del Governo.
In particolare, riteniamo di particolare rilevanza per le imprese del settore spaziale le seguenti misure:
a) misure di restrizione delle attività produttive:
DPCM 22 marzo 2020 (Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale), modificato con Decreto del Ministro dello Sviluppo economico 25 marzo 2020: approfondimento a cura di AIPAS.- Fino al 3 maggio: DPCM 10 aprile 2020 (Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale): approfondimento a cura di AIPAS.
- A partire dal 4 maggio (con alcune disposizioni valide già dal 27 aprile): DPCM 26 aprile 2020 (Misure per il contenimento dell’emergenza Covid-19 nella cosiddetta “fase due”): approfondimento a cura di AIPAS.
- Ordinanze Regionali ulteriormente restrittive: approfondimento a cura di AIPAS.
- N.B. Qualsiasi sospensione delle attività produttive non preclude lo svolgimento delle attività in modalità agile e di telelavoro (smart working).
b) misure di sostegno alle imprese:
- Decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9 (Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) e il Decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18 #CuraItalia (Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19): riassunto non esaustivo delle misure e approfondimento a cura del Governo.
- Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali): comunicato stampa del Governo che riassume le misure.
La tua azienda ha difficoltà a proseguire le attività?
In caso la Prefettura non abbia ancora dato riscontro alla vostra richiesta, o se altre problematiche vi impediscono la prosecuzione delle attività, vi invitiamo a segnalarcelo via email.
Convenzioni AIPAS
AIPAS sta stipulando delle convenzioni per fornire ai propri Associati dei servizi che possano rispondere a esigenze urgenti legate all’emergenza COVID-19:
- Convenzione per polizza assicurativa per spese mediche dei dipendenti per COVID-19 (termini di adesione scaduti).
- Convenzione per servizio di sanificazione degli ambienti di lavoro.
- AIPAS sta valutando e negoziando convenzioni per offrire agevolazioni nell’accesso al credito.
Per informazioni sulle convenzioni AIPAS vi invitiamo a contattarci.
Pagina in aggiornamento…